I nostri diritti non sono un gioco

’I nostri diritti non sono un gioco’’, è un lavoro realizzato in formato multimediale dagli alunni e dalle alunne delle classi IV A e B del plesso di Palau nell'anno scolastico 2023/24 sotto la guida delle insegnanti Emanuela Bianco e Mara Cosseddu.

Finalità dell'attività è stata quella di avvicinare e sensibilizzare i bambini e le bambine alla conoscenza dei loro diritti che vivono quotidianamente dapprima nel mondo scolastico, per poi ampliare il loro significato e importanza a livello globale con l’obiettivo di essere cittadini consapevoli di oggi e di domani.

Gli elaborati, realizzati con cura, hanno preso in esame gli articoli 2, 7, 28 e 29 della Convenzione dell’Onu sui diritti dell’Infanzia, i quali trattano di uguaglianza, identità istruzione, crescita e rispetto verso tutti i popoli e l’ambiente.

Modalità di lavoro utilizzata è stata prevalentemente la Classe Capovolta o Flipped Classroom dove la lezione é diventata compito a casa mentre il tempo passato in classe è stato utilizzato come risorsa da investire in esperienze di apprendimento attivo, attività di collaborazione, occasioni di confronto e laboratori. Gli argomenti sono stati presentati con letture e riflessioni tramite il libro di Educazione Civica ⅘, da cui liberamente e seguendo ciascuno/a le proprie attitudini sono nati: pensieri, fumetti, poesie, calligrammi, disegni, ricerche e slide anche in lingua Inglese.È inoltre stata di fondamentale importanza la collaborazione tra pari, poiché senza creare gruppi ‘’precostituiti’’ gli alunni e le alunne hanno collaborato spontaneamente, anche a casa, in particolare per le attività di ricerca. È stata infine posta particolare attenzione al tema della disabilità.

Qui sotto il lavoro in formato Pdf realizzato dagli alunni.

Buona visione!

I nostri diritti non sono un gioco.pdf